dott. giovanni pili
Visita Cardiologica
Visita Cardiologica Dott. Giovanni Pili a Cagliari
La visita cardiologica è il primo contatto o il proseguimento di un processo diagnostico o terapeutico e rappresenta la base imprescindibile per la diagnosi e la cura di un problema cardiologico. Il malato viene ascoltato dal medico e successivamente visitato. Parte integrante della visita è l’esecuzione dell’elettrocardiogramma.
La visita cardiologica è fondamentale per la diagnosi e la cura delle principali patologie cardiache tra cui l’ipertensione arteriosa, la cardiopatia ischemica, lo scompenso cardiocircolatorio, le cardiomiopatie, malattie delle valvole cardiache o pazienti portatori di protesi valvolari.
La visita si rivolge anche a quelle persone senza patologia conosciuta ma che necessitano del parere del cardiologo per sintomi quali il dolore toracico, l’affanno, a riposo o da sforzo, lo svenimento o i capogiri, le palpitazioni o l’astenia.
Momento di particolare importanza durante la visita è lo screening del rischio cardiovascolare che consiste nella valutazione ed eventuale correzione dei fattori di rischio modificabili. La prevenzione è il più potente mezzo per eliminare o ridurre al minimo il rischio di andare incontro a malattie cardiovascolari.
Per la visita non occorre alcuna preparazione, è opportuno portare in visione eventuale documentazione clinica.

